SERVIZI E CONSULENZA DI NEUROMARKETING
Senza limiti di applicazione, testiamo l’efficacia di stimoli comunicativi eterogenei per individuarne potenzialità ed elementi critici, e proporre soluzioni creative e strategiche performanti, in linea con gli obiettivi dei clienti.
NEUROBRANDING – LOGO, BRAND IDENTITY
Sai come i clienti percepiscono il tuo marchio? Il primo impatto con la tua azienda è positivo o negativo?
Se ti stai ponendo una o più di queste domande allora è il momento di inserire una ricerca di Neuromarketing nel tuo progetto di branding, per realizzare una brand identity forte, chiara e coerente, testando il tuo logo e tutti i materiali ad esso associati, in modo da verificarne la gradevolezza per il pubblico di riferimento, la propensione al ricordo, la visibilità dei suoi componenti.
NEURODIGITAL – SOCIAL, SITI, APP, E-COMMERCE
Se stai impostando la realizzazione di uno strumento digitale o stai riscontrando performance non ottimali di un sito web, un e-commerce o una campagna social, ti starai sicuramente chiedendo se il tuo sito web è user-friendly o se il tuo e-commerce è costruito con design e testi che ottimizzano la customer experience.
Per capire meglio come agisce il Neuromarketing sugli strumenti digitali, un esempio applicativo è la verifica dell’usabilità di un web site. In questo caso verranno analizzati, tra gli altri: quali bottoni o elementi sono stati cliccati e quali invece non hanno stimolato l’azione, quali pagine vengono navigate nella loro interezza e quali invece no, su quali elementi si sono soffermati i visitatori con il loro mouse durante la navigazione
NEUROPACKAGING – PACKAGING
Il packaging dei tuoi prodotti attira l’attenzione ed è concepito per stimolare la memorizzazione da parte del pubblico? Viene riconosciuto rispetto ai competitor?
In un contesto di retail sempre più affollato e competitivo, essere in grado di essere visti e riconosciuti con facilità dal potenziale acquirente ed essere compresi nei propri elementi fondamentali di comunicazione, è oggi imprescindibile per il successo del prodotto. Con B SIDE tutto questo è indagabile e raggiungibile.
NEUROCREATIVITY – ADVERTISING
Le tue campagne pubblicitarie comunicano davvero il messaggio che vuoi trasmettere? Il tuo spot ti dà la visibilità che desideravi?
La creatività in comunicazione è fondamentale e sempre al servizio degli scopi ultimi dell’azienda. A volte non è però facile trovare il giusto equilibrio tra impeto creativo e raggiungimento degli obiettivi di business: si rischia di propendere verso la pura arte da un lato, o verso una comunicazione conservativa e piatta.
Grazie al Neuromarketing è dunque possibile sapere in anticipo fino a che punto le nostre idee servono lo scopo di quel piano di comunicazione e fin dove possiamo spingerci con la creatività senza allontanare il nostro target.
STEP DELLA RICERCA
- DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DEL CLIENTE
Questa voce definisce la fase di raccolta di brief da parte del cliente e i suoi desiderata.
Ad esempio verificare la UX di un sito web, la memorabilità di un brand, l’impatto emotivo di una pagina pubblicitaria e così via.
- DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI RICERCA
Questa voce si occupa della traduzione dell’obiettivo di marketing in un obiettivo testabile per il neuromarketing.
- DEFINIZIONE DEL PROTOCOLLO DI RICERCA E DELLE STRUMENTAZIONI DA UTILIZZARE
In questa fase i ricercatori di B SIDE declineranno gli obiettivi in task specifici, selezioneranno gli stimoli e i distrattori, imposteranno i tempi della ricerca e le sue modalità nel dettaglio, e verranno definite le strumentazioni da utilizzare.
- DEFINIZIONE E RICERCA DEL CAMPIONE
In questa fase definiremo le caratteristiche dei soggetti da testare e procederemo con nostri partner alla loro selezione (o in alternativa ci verranno forniti dal cliente stesso).
- TEST
Si svolgerà secondo il protocollo definito su un arco temporale di circa 2/3 giorni. Ogni tester riceverà un reward.
Raccolta dati e disclaimer: i tester non verranno associati ai loro dati biometrici in quanto per la ricerca viene utilizzato solo il dato aggregato. Le strumentazioni sono atte solo alla rilevazione dei segnali e quindi del tutto innocue. Ad ogni tester viene fatta firmare una liberatoria che permette l’utilizzo dei suoi dati biometrici anonimizzati.
- RACCOLTA ED ELABORAZIONE DATI
Attraverso i software dedicati e nostri algoritmi, elaboreremo i dati provenienti dalle rilevazioni, combinandoli con quelli del questionario finale.
- REPORTISTICA
La reportistica fornita all’azienda conterrà non solo le risultanze del test, bensì anche una lettura ragionata dei dati che permetterà di ottenere le risposte alle domande iniziali di ricerca.
CONSULENZA NEUROMARKETING
Servizio base di neuromarketing a partire da euro 3.500+iva
Servizio di consulenza neuromarketing a partire da da euro 900+iva

Servizio sviluppato da
RICHIEDI UNA CHIAMATA PER MAGGIORI INFO
Se l’obiettivo della tua azienda è avere la certezza che il tuo sito, il tuo brand, la tua pubblicità siano veramente efficaci, noi ti possiamo fornire gli strumenti e le competenze per farlo. La consulenza e le analisi di neuromarketing ti garantiscono risultati scientifici e affidabili.