Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Sint ratione reprehenderit, error qui enim sit ex provident iure, dolor, nulla eaque delectus, repudiandae commodi. Velit assumenda odit quisquam at, error suscipit unde, necessitatibus ipsum ratione excepturi ducimus labore, totam dolorem.
Sono sempre stato affascinato dal numero di imprenditori/operatori che non sanno chi siano i loro migliori clienti.
Praticamente tutti quelli a cui ho chiesto possono dirmi chi “pensano” che siano i loro migliori clienti.
Tuttavia, pochissimi hanno effettivamente analizzato la propria base di clienti a sufficienza per sapere davvero quali sono i loro MIGLIORI clienti.
Spesso, quando viene mostrato chi sono i loro migliori clienti, queste stesse persone non si ritrovano nel vedere che coloro che “pensavano” fossero i loro migliori non erano nei primi posti.
Per determinare chi sono i tuoi migliori clienti è fondamentale capire cosa li rende tali (entrate, redditività, fedeltà…. o semplicemente ti piacciono). Tutte queste categorie possono contribuire a rendere un cliente uno dei tuoi migliori. Tuttavia, per la mia esperienza, ho stabilito che i nostri migliori clienti hanno sempre 2 cose in comune:
Ora è fondamentale riesaminare e analizzare tutti i nostri clienti in base a questi 2 fattori.
Le piccole imprese di tutti i settori hanno la cattiva abitudine di non rivedere queste informazioni.
Si presentano ogni giorno, gestiscono le loro attività e sperano di ottenere un profitto alla fine della giornata, della settimana, del mese e dell’anno.
Pochissimi di loro effettivamente generano e rivedono regolarmente i rapporti dei loro migliori clienti.
Un consiglio dividi i tuoi clienti per tipo di business e redditività su base (mensile, trimestrale e annuale) ti renderai conto di come devi gestire la tua attività.
Al contrario, potresti identificare chi sono i tuoi clienti con il rendimento più basso e darti obbiettivi S.M.A.R.T. per farli salire in graduatoria.
Abbiamo tutti lo stesso obiettivo: vogliamo costruire e gestire attività redditizie e sostenibili in cui il nostro successo finanziario giustifichi tutto il nostro duro lavoro.
Il primo passo per arrivarci è sapere, sulla base di dati quantificabili, chi sono i tuoi clienti MIGLIORI.