Investire nella presenza online è fondamentale
Investire nella tua presenza online è fondamentale per la crescita aziendale.
Il primo posto in cui i potenziali clienti impareranno a conoscere la tua attività è molto probabilmente attraverso i tuoi profili sui social media o dal tuo sito web. Ciò che vedranno lì li coinvolgerà e li farà desiderare di saperne di più o li allontanerà. Se la tua presenza online è debole, stai mettendo la tua azienda in un enorme svantaggio e perdendo opportunità di business. Ecco alcune statistiche che mostrano perché è fondamentale investire nella tua presenza online:
- Il 72% degli utenti Internet adulti utilizza Facebook (Pew Research Center, 2015).
- L’81% degli acquirenti conduce ricerche online prima di effettuare grandi acquisti (Vendita al dettaglio oggi, 2014).
- Il 47% degli acquirenti ha visualizzato 3-5 contenuti online prima di interagire con un rappresentante di vendita (Rapporto sulla generazione della domanda, 2016).
- Il 72% dei consumatori che ha effettuato una ricerca locale ha visitato un negozio entro cinque miglia (Wordstream, 2016).
Una call vale più di mille pagine!
Presenza online definita
La presenza online della tua azienda è analoga a un edificio fisico o a un negozio. È il modo in cui appare e fa sentire le persone quando arrivano (pensa di entrare in un negozio pulito e ben organizzato rispetto ad uno in disordine e sporco). Ma non è solo l’aspetto: è quello che c’è dentro.
L’obiettivo dovrebbe essere incentrato sul cliente: fornire ai potenziali clienti le informazioni che desiderano rispetto alle informazioni che si desidera fornire. Tutti amiamo parlare della nostra azienda, dei prodotti e dei servizi, ma ai potenziali clienti potrebbe importare di meno. Vogliono sapere come possiamo risolvere i loro problemi e rendere la loro vita più facile o migliore.
La migliore presenza online è un’esperienza incentrata su un servizio clienti superiore. I potenziali clienti possono trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando e capire facilmente cosa fai e il valore della tua offerta. Comprende i tuoi profili social, post social, sito web, messaggi diretti, blog, e-mail e tutte le informazioni che fornisci online.
Segnali di una presenza online debole
In poche parole, un sito Web datato, mal progettato e poco informativo, una tecnologia non mobile compatibile, l’assenza di un blog o un blog noioso, oppure post sui social media incentrati sull’azienda,indeboliscono la tua azienda.
Ma a volte, le persone che costruiscono la presenza online sono troppo vicine: non riescono a vedere la foresta attraverso gli alberi. Oppure non hanno la giusta mentalità o esperienza. Fare studi sugli utenti o ottenere feedback da una risorsa esterna imparziale è fondamentale per assicurarsi di fornire le informazioni e il livello di servizio che i potenziali clienti si aspettano online.
Lo sviluppo di una forte presenza online è un grande cambiamento rispetto al modo in cui molte aziende normalmente affrontano la crescita del business e non avviene dall’oggi al domani. Ci vuole un pensiero innovativo, un’analisi costante per capire cosa vogliono gli utenti e tempo perché le persone (e i motori di ricerca!) ti conoscano e si fidino di te. Più aspetti, più tempo ci vorrà prima di iniziare a vedere i risultati.
Ciò significa che è ora di darsi da fare, ora!