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Investire nella presenza online è fondamentale

Investire nella tua presenza online è fondamentale per la crescita aziendale.

Il primo posto in cui i potenziali clienti impareranno a conoscere la tua attività è molto probabilmente attraverso i tuoi profili sui social media o dal tuo sito web. Ciò che vedranno lì li coinvolgerà e li farà desiderare di saperne di più o li allontanerà. Se la tua presenza online è debole, stai mettendo la tua azienda in un enorme svantaggio e perdendo opportunità di business. Ecco alcune statistiche che mostrano perché è fondamentale investire nella tua presenza online:

  • Il 72% degli utenti Internet adulti utilizza Facebook (Pew Research Center, 2015).
  • L’81% degli acquirenti conduce ricerche online prima di effettuare grandi acquisti (Vendita al dettaglio oggi, 2014).
  • Il 47% degli acquirenti ha visualizzato 3-5 contenuti online prima di interagire con un rappresentante di vendita (Rapporto sulla generazione della domanda, 2016).
  • Il 72% dei consumatori che ha effettuato una ricerca locale ha visitato un negozio entro cinque miglia (Wordstream, 2016).

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Presenza online definita

La presenza online della tua azienda è analoga a un edificio fisico o a un negozio. È il modo in cui appare e fa sentire le persone quando arrivano (pensa di entrare in un negozio pulito e ben organizzato rispetto ad uno in disordine e sporco). Ma non è solo l’aspetto: è quello che c’è dentro.

L’obiettivo dovrebbe essere incentrato sul cliente: fornire ai potenziali clienti le informazioni che desiderano rispetto alle informazioni che si desidera fornire. Tutti amiamo parlare della nostra azienda, dei prodotti e dei servizi, ma ai potenziali clienti potrebbe importare di meno. Vogliono sapere come possiamo risolvere i loro problemi e rendere la loro vita più facile o migliore.

La migliore presenza online è un’esperienza incentrata su un servizio clienti superiore. I potenziali clienti possono trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando e capire facilmente cosa fai e il valore della tua offerta. Comprende i tuoi profili social, post social, sito web, messaggi diretti, blog, e-mail e tutte le informazioni che fornisci online.

 

Segnali di una presenza online debole​

In poche parole, un sito Web datato, mal progettato e poco informativo, una tecnologia non mobile compatibile, l’assenza di un blog o un blog noioso, oppure post sui social media incentrati sull’azienda,indeboliscono la tua azienda.

Ma a volte, le persone che costruiscono la presenza online sono troppo vicine: non riescono a vedere la foresta attraverso gli alberi. Oppure non hanno la giusta mentalità o esperienza. Fare studi sugli utenti o ottenere feedback da una risorsa esterna imparziale è fondamentale per assicurarsi di fornire le informazioni e il livello di servizio che i potenziali clienti si aspettano online.

Lo sviluppo di una forte presenza online è un grande cambiamento rispetto al modo in cui molte aziende normalmente affrontano la crescita del business e non avviene dall’oggi al domani. Ci vuole un pensiero innovativo, un’analisi costante per capire cosa vogliono gli utenti e tempo perché le persone (e i motori di ricerca!) ti conoscano e si fidino di te. Più aspetti, più tempo ci vorrà prima di iniziare a vedere i risultati.

Ciò significa che è ora di darsi da fare, ora!