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Società di vendita e marketing in outsourcing – Perché

Molte aziende non tengono conto della necessità di una società di outsourcing delle vendite. Pensano di poter gestire internamente tutte le attività di vendita e marketing.

Ma il loro desiderio di crescita del fatturato viene presto ostacolato dalla mancanza di una organizzazione sufficiente per cercare e gestire nuovi contatti.

Il loro team interno diventa troppo focalizzato sulla generazione di lead e non sulla seconda parte della pipeline di vendita.

Il proprietari aziendali richiedono ai responsabili di individuare gli ostacoli che impediscono ai loro primi front man, ovvero i team di vendita e marketing, di raggiungere i propri obiettivi.

Se questi ostacoli derivano da manodopera insufficiente, sovraccarico di attività o la gestione di nuovi mercati, la collaborazione con un fornitore di servizi di outsourcing delle vendite può essere un punto di svolta.

Cos’è una società di vendita e marketing in outsourcing e come possono aiutare la tua organizzazione?

Cos’è l’outsourcing delle vendite B2B?​

Dalla concorrenza sempre più agguerrita, ai cicli di vendita lunghi ed alla complessità di gestione dei venditori; l’acquisizione programmata di clienti comporta sfide uniche.

I team di vendita hanno difficoltà a bilanciare la creazione di una pipeline di vendita sostenibile ricca di lead altamente qualificati e la gestione di tutte le altre attività.

I funzionari alle vendite sono tenuti a recarsi alle riunioni, aggiornare e fornire rapporti sullo stato, negoziare e concludere affari, dove troveranno il tempo per cercare potenziali clienti?

La risposta potrebbe risiedere nell’esternalizzazione dei processi di vendita.

L’outsourcing delle vendite B2B ti consente di delegare parte o tutto il tuo braccio di vendita a una struttura di vendite esterna. L’azienda fornisce un team di vendita dedicato per gestire le ricerche di mercato, la generazione e la qualificazione di lead, la prospezione delle vendite, la gestione degli appuntamenti e le relazioni con i clienti esistenti, ecc.

Esternalizzando il processo di vendita, ottieni un veicolo conveniente per migliorare le prestazioni e l’efficienza delle vendite ed espanderti in nuovi mercati. Senza la necessità di assumere nuovi rappresentanti di vendita o investire in risorse aggiuntive, potremmo aggiungere.

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Definire le agenzie di outsourcing delle vendite e cosa fanno​

Le strutture di vendita in outsourcing comprendono professionisti della vendita e del marketing in grado di gestire una parte del processo di vendita o la sua interezza.

Per anni, gli imprenditori hanno considerato l’outsourcing delle vendite come “perdere il controllo” di un aspetto strategico della propria attività.

Stai affidando il tuo facilitatore per la crescita della tua azienda a una terza parte, vero?

Ma come molti hanno scoperto, non è così. L’esternalizzazione delle funzioni di vendita ti consente di sfruttare le competenze di vendita specialistiche per aiutarti a ottenere scalabilità e accelerare i ricavi, favorendo al contempo risparmi sui costi.

Sia che tu voglia trasferire gli sforzi quotidiani di marketing e le operazioni di vendita o realizzare singole campagne, gli esperti di outsourcing delle vendite se ne occuperanno.

 

Quali servizi puoi aspettarti dalle società di vendita in outsourcing?​

Si possono trovare servizi di vendita in outsourcing differenti, da quelli focalizzati esclusivamente sulla presa appuntamenti a quelle che assicurano nuovi contatti e persino concludono affari per tuo conto.

È fondamentale condividere sin da subito, ancor prima di iniziare, gli obbiettivi desiderati e che strategia utilizzare. Ciò contribuirà a creare aspettative e ridurre al minimo le delusioni.
Più servizi offre l’azienda, più facile sarà aggiungerli man mano che la tua attività si espande. Alcuni dei servizi che potrete trovare ed includere in maniera “scalabile”:

1. Selezione e qualificazione dei lead

Come parte dei servizi di marketing, l’agenzia può fornire un elenco di lead per facilitare l’acquisizione dei clienti. Un tipico elenco di alta qualità lo farà
• Abbina il profilo del tuo cliente ideale
• Contengono dati accurati sui potenziali clienti
• Includi i dati sugli intenti in modo da concentrarti
• qualificazione puntigliosa e sistematica
sui potenziali clienti con una maggiore propensione all’acquisto.
Questa attività è estremamente utile al fine di rendere la tua struttura commerciale dedicata solo alla vendita, cosi da ottimizzare gli sforzi ed aumentare la resa.

2. Campagne e-mail

Con la massima attenzione e il rispetto delle normative vigenti, le campagne marketing rimango no strumento molto utile nella pipeline di qualificazione e nella ricezione di richieste di quotazione di progetti/prodotti.
Ovviamente tale attività non viene mai improvvisata od utilizzata senza un metodo, la best practice prevedere che venga inserita in un processo collaudato che assicurino ai potenziali clienti l’apertura, la lettura e l’azione.
In Growth Up , ci siamo presi il tempo di personalizzare la nostra piattaforma per includere una funzionalità basata sull’intelligenza artificiale.
Questa funzione ci consente di testare svariate varianti di email per identificare le migliori combinazioni per ottenere risultati di campagna ottimali.

3. Chiamata a freddo

Contrariamente alla credenza popolare, le chiamate a freddo (telemarketing/ teleselling) rappresentano ancora una delle principali attività di qualificazione di vendita per entrare in contatto con potenziali acquirenti e prenotare riunioni ogni settimana. Ovvio che questa metodologia può risultare vincente solo se dietro è stato costruito uno script ed una procedura corretta tenendo conto dei molto fattori univoci che un cliente può avere ( interlocutore, possibili obiezioni, motivazione d’ascolto……)

4. Vendita sociale

Un altro canale sempre più di rilievo utilizzato per la profilazione è il canale social, che nel B2B la fa per la maggiore linkedin( All’inizio del 2022, questo social network ospitava più di 30 milioni di utenti/aziende e sicuramente oggi il numero è aumentato enormemente.
Inoltre, 5 membri di Linkedin su 6 guidano le decisioni aziendali nelle loro organizzazioni, il che ti dice che c’è una ricchezza di lead di qualità da trovare lì.
I team di outsourcing utilizzano questo canale per promuovere contenuti, mostrare annunci o come parte di una più ampia strategia specializzata nell’indirizzare messaggi personalizzati ad account specifici.

5. Impostazione dell’appuntamento

Questo servizio è tipico della maggior parte delle strategie di vendita e può includere la ricerca di potenziali clienti, la gestione delle campagne, la generazione di lead e la qualificazione. Qui, il successo è misurato dal totale degli appuntamenti qualificati prenotati mensilmente.

6. follow-up del cliente

Questa è una pratica alla base della canalizzazione che porta i servizi di outsourcing delle vendite oltre la presa appuntamenti e la conclusione di affari per i propri clienti.
Non tutte le società di outsourcing delle vendite offrono questo servizio. Se ritieni che il team in outsourcing possa aiutare enormemente la tua azienda chiudendo accordi, cerca un partner che lo offra.

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